giovedì 13 maggio 2010

Inps, mia cara Inps


Più lungo del travaglio di una primipara, c'è il percorso per ottenere l'indennità di maternità per una Cocoprò.
La signora dello sportello "Sostegno al reddito" è probabilmente assunta a tempo indeterminato all'INPS dal 1953.
Probabilmente è stato il suo primo lavoro, probabilmente sarà l'ultimo.
Anzi, togliete i "probabilmente": dopo un minuto di colloquio con lei, è chiaro che le condizioni dei precari in Italia nel 2010 le sono del tutto, assolutamente sconosciute.
Il mio consiglio è di presentarsi preparate. Non dovete andare lì con l'ingenua idea di ottenere delle informazioni: dovete sapere tutto e non tentennare mai. Il fatto che la signora dell'INPS lavori all'INPS, non deve farvi mettere in dubbio le vostre certezze.
Può comunque tranquillizzarvi sapere che da qualche parte, in uno degli edifici dell'INPS in Italia, c'è un signore che sa tutto di maternità per la gestione separata (traduco: soldi per chi aspetta un bambino e non ha un contratto d'assunzione). Il signor Gestore è un uomo misterioso, che non lavora direttamente col pubblico, ma centellina il suo sapere solo in casi disperati; quindi non sprecate la carta delle lacrime con la sportellista se non siete più che sicure che ne valga la pena. A quel punto, lei cederà, chiamerà il Gestore e lui, naturalmente, vi darà ragione.
Lei, per nulla imbarazzata per la totale ignoranza dimostrata, dirà solo: "Dev'essere cambiato da poco, perché prima era come dicevo io".
Non infierite, non sogghignate, non guardatela con scherno e ricordate che da lei dipendono i vostri soldi.
Mantenete una postura eretta, guardatela negli occhi e ricordatevi che l'INPS deve tutto a noi precari, come è ben spiegato in quest' articolo del Corriere della Sera.
Con tutto quello che abbiamo subito, coi contratti a cui ci hanno abituate, con i contributi che paghiamo, non possiamo farci spaventare da bazzecole burocratiche.
E non ci fermerà neanche il fatto che quel dannato aggeggino voluto da Brunetta per dare un voto alla signora dell'INPS sia sempre, inesorabilmente spento.

INFO PRATICHE:
Se siete incinte e siete iscritte alla Gestione Separata, avete diritto a starvene a casa dal lavoro nei 2 mesi precedenti la data presunta del parto e nei 3 mesi successivi alla nascita.
Il calcolo dei 5 mesi di indennità è sempre a favore della madre, quindi, anche se il bambino dovesse nascere prima della data prevista, i 3 mesi di astensione post nascita partono comunque da quella data. Se il bambino dovesse nascere dopo la data presunta, i 3 mesi verrebbero invece calcolati dalla data effettiva del parto.
Ad esempio, se la data prevista è il 1 settembre e il bambino nasce il 20 agosto, riceverete l'indennità fino al 30 novembre. Ma se nasce il 7 settembre, sarete pagate dall'INPS fino al 7 dicembre.
Esiste anche la possibilità di continuare a lavorare fino alla fine dell'ottavo mese di gravidanza, ma per farlo è necessario presentare un certificato che attesti la buona salute redatto da un medico dell'ASL. I mesi di indennità restano comunque 5 in totale, quindi godrete di 4 mesi a casa dopo la nascita del bambino (ma tenete presente che quel mese in più dopo, è comunque un mese di lavoro e che il riposo prima del parto serve, anche se siamo state cresciute con l'idea che dormire è uno spreco di tempo, che riposarsi vuol dire perdere soldi, che chi va in ferie non guadagna).
DOCUMENTI DA PRESENTARE: domanda di indennità di maternità che potete scaricare qui; copia del documento di identità in corso di validità; certificato medico di gravidanza in busta chiusa rilasciato da un medico del Servizio Sanitario Nazionale in cui si attesti la data presunta del parto; dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'ìeffettiva astensione dal lavoro a partire dalla data prevista.
Questi documenti vanno presentati agli uffici INPS entro la data di inizio dell'astensione obbligatoria, quindi 2 mesi prima della data presunta del parto.
Attenzione! Sui moduli dell'INPS, oltre a questi documenti, sono anche segnalati i modelli F24 e/o la dichiarazione del datore di lavoro che attesti i contributi versati negli ultimi 12 mesi. In realtà, il calcolo dell'indennità viene fatto sui contributi già registrati dall'INPS; se ne manca qualcuno, viene poi calcolato un conguaglio con l'aggiornamento. Informatevi però presso l'ufficio INPS di riferimento perché, come potete immaginare, non è detto che sia sempre così (le mie informazioni vengono dal signor Gestione Separata che parla al telefono con la signora dell'INPS di piazza Missori a Milano).
QUANTO PRENDERETE: eh eh eh. Bella domanda. La signora dell'INPS, nella sua beata ignoranza, vi dirà che vi verrà versato "più o meno quello che prendi di stipendio" (il virgolettato è una citazione). Quando le farete notare che voi non prendete uno stipendio e che quello che prendete può variare infinitamente da un mese con l'altro, allora lei alzerà perplessa il telefono e chiamerà il signor Gestore, che le spiegherà che il calcolo e così fatto: 80% degli incassi degli ultimi 12 mesi diviso 365. In italiano: vengono sommati tutti i soldi che avete guadagnato negli ultimi 12 mesi precedenti alla data di astensione dal lavoro. Il risultato viene diviso per 365 (così si fanno un'idea, falsatissima, di quanto guadagnate al giorno, senza contare le vacanze in cui non guadagnate nulla, le malattie in cui non guadagnate nulla, le domeniche in cui non guadagnate nulla). Di quello che risulta, loro vi pagano l'80% per ogni giorno che state a casa.
Champagne!

Nessun commento:

Posta un commento